Lo statuto

La "Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone" - di seguito chiamata anche Fondazione - è la naturale continuazione del Monte di credito su Pegno di Fossombrone, già fondato come Monte di Pietà, nell'anno 1492 con oblazioni cittadine ed eretto in Ente Morale con rescritto 4 marzo 1507 dal duca di Urbino Guidobaldo I, dal quale, in esecuzione dell'art. 152 del T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia - D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 -, viene scorporata l'attività creditizia in attuazione del progetto di ristrutturazione deliberato dal Consiglio di amministrazione del Monte.

La Fondazione ha la sede in Fossombrone, Corso Garibaldi n.64.

Nella continuità dello scopo originario e con riferimento principale al territorio nel quale ha operato il Monte di Credito su Pegno, la Fondazione non ha fini di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e sociali preminentemente nei settori dell’istruzione, dell’arte, delia cultura, nella valorizzazione del territorio, dei beni culturali finalizzata al recupero ambientale ed urbano e della sanità, mantenendo comunque le finalità di assistenza, di beneficenza e di tutela delle categorie sociali più deboli, attraverso le iniziative di volta in volta ritenute più idonee.